

Analisi qualità dell’aria
Il nostro personale specializzato, si occupa di analizzare la qualità dell’aria all’interno delle condotte aerauliche, uno dei maggiori pericoli per la salute si cela dietro la legionellosi, una malattia infettiva dell’apparato respiratorio causata dalla Legionella pneumophila, un genere di batteri gram-negativi aerobi.
Le normative vigenti dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) impongono la pulizia delle condotte aerauliche, questo perché si rivela sempre più importante la qualità dell’aria indoor (IAQ) per prevenire l’insorgenza di malattie causate dagli inquinanti biologici che si annidano nel sistema di aerazione.
Virus, batteri, lieviti e muffe trovano condizioni ottimali all’interno dei canali nei quali possono proliferare liberamente per poi disperdersi nell’aria che respiriamo.
Pulizia e sanificazione condotte aerauliche
La manutenzione e la pulizia degli impianti aeraulici, e più in generale degli impianti per il trattamento dell’aria sono attività di fondamentale importanza per garantire la perfetta efficienza del sistema, offrendo la possibilità di usufruire di aria pulita e di ridurre i futuri costi di gestione.
In base al D. Lgs. 81/08, testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è necessario sottoporre a periodica sanificazione gli impianti di condizionamento ed eliminare qualsiasi sedimento o sporcizia che possano inquinare l’aria respirata.
È quindi indispensabile programmare,anche preventivamente, la manutenzione e la pulizia dei canali dell’aria.


AirTekno Italia offre varie tipologie di servizi tra i quali la videoispezione, la pulizia, la sanificazione e l’ozonizzazione delle canalizzazioni aerauliche.
Svolgiamo le nostre ispezioni attraverso un professionale videoispettore con il quale è possibile scorgere ogni problematica legata alle condotte.
Procediamo quindi con la pulizia attraverso una speciale spazzolatrice meccanica in grado di pulire uniformemente le condotte nella loro interezza.
Infine svolgiamo una sanificazione per eliminare il 99,9% degli agenti patogeni presenti.
Utilizziamo un prodotto a base di ipoclorito di sodio, la cui efficacia è stata provata nel tempo e più di recente anche riconosciuta contro il virus COVID-19.
Rispettiamo l’ambiente
Gli inquinanti rimossi dai canali non saranno dispersi nell’ambiente, in quanto utilizziamo un estrattore con una portata da 3000 mq/h avente filtri HEPA (utilizzati anche nelle sale operatorie) per creare una depressione che permette di assorbirli ed eliminarli definitivamente.

Contattaci per un preventivo
La pulizia delle condotte è un processo di vitale importanza per garantire l’efficienza di un impianto. Se queste infatti fossero anche solo parzialmente ostruite da degli inquinati, ne risulterebbe una perdita sostanziale di carico, la quale comporta una notevole perdita di efficacia nella climatizzazione.
Seguiamo i protocolli AIISA e NADCA per svolgere tali interventi.



